Ecomuseo Bonifiche: Pompeo Coppini Vita e Opere 1870-1957
notizia pubblicata in data: venerdì 26 maggio 2017
Ecomuseo Bonifiche: Pompeo Coppini Vita e Opere 1870-1957

Sabato 27 maggio 2017 alle ore 17,30, presso il Museo delle Bonifiche di Moglia verrà inaugurata la mostra “ POMPEO COPPINI” – Vita e opere (1870 – 1957) a cura di Ferdinando Capisani

La rassegna consiste nell’esposizione dell’opera dell’artista mogliese vista attraverso una ricca documentazione fotografica delle più significative opere monumentali realizzate in America su commissione nelle prime decadi del novecento. Inoltre una importante serie di articoli giornalistici originali con recensioni  e interviste apparse sui maggiori quotidiani e riviste specializzate americane e italiane dell’epoca, arricchiscono la conoscenza del maestro.
   Tutto il materiale è stato messo a disposizione nel 1997  in occasione delle celebrazioni a Moglia nel 40 anniversario della morte di Pompeo Coppini, dal nipote Leandrino Raffa con il quale l’artista italo americano ha tenuto una costante corrispondenza, tenendolo informato sulle proprie vicende private e suoi successi artistici .

La mostra viene riproposta oggi nel 60° della morte, grazie all’impegno della Pro Loco (non a caso intitolata a P: Coppini)  con la gentile concessione dell’Amministrazione Comunale di Moglia, depositaria e conservatrice dell’intera  raccolta donata con ammirevole sensibilità nel 1997 dal nipote dell’artista.

Pompeo Coppini, nasce a Moglia nel 1870, due anni dopo si trasferisce in fuga dall’alluvione con i genitori a Firenze dove rimane fino al 1896 anno della sua partenza per l’America. Nella città toscana si diploma all’accademia di Belle Arti, e si forma a contatto con le opere dei più famosi artisti rinascimentali. L’arrivo in America a New York, i primi tempi non sono stati facili, a bottega presso alcuni scultori per una formazione più  legata alle regole dei concorsi e gare per l’appalto delle opere, al comportamento socio politico, che per una vera formazione espressiva di cui già era in possesso,  fino ad arrivare ad avere un proprio studio con proprie committenze.

Per chi ne vorrà sapere di più, sarà presente in mostra un “catalogo antologico” a cura di Ferdinando Capisani che ripercorre attraverso le immagini delle sue opere oltre a note e commenti anche autobiografici tutta la sua vita e la sua opera di scultore.  Sempre in mostra sarà a disposizione la pubblicazione della sua  autobiografia  “dall’alba al tramonto” edita negli Stati Uniti nel 1949 e tradotta in italiano nel 1997 a cura di A. Cappellari e L. Ferrari.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 26 novembre 2017