R.S.A. "Pietro Sissa"

mail: rsa@fondazionepietrosissa.it
www.fondazionepietrosissa.it

Cenni storici

La Fondazione Pietro Sissa - RSA (residenza sanitaria assistenziale) nasce come “Ospedale Ricovero P.Sissa” per lascito testamentario del fu Pietro Sissa. il quale con testamento 04.05.1874 legava il suo fondo detto “Gingina” per la fondazione in Moglia di uno “Spedale “ per i poveri infermi.
Da allora l’Ente è stato oggetto di diverse trasformazioni; l’ultima risale al 2004 allorchè l’”Ospedale Ricovero Pietro Sissa” , già IPAB/Ente Pubblico, si trasforma in Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro.

La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione composto da cinque membri, così nominati :

• due amministratori dal Comune di Moglia, dei quali uno designato dalla minoranza consiliare
  • due amministratori dalla Giunta della Regione Lombardia
  • un amministratore dal Parroco di Moglia.

Il Presidente ha la rappresentanza dell’Ente.

La Residenza

La RSA è strutturata tutta a piano terra con capacità ricettiva di 71 posti letto per anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti:

• 60 posti letto sono convenzionati/a contratto con l’ATS della Val Padana – Mantova ( ex ASL) e sono riservati all’accoglienza di anziani residenti in Lombardia
  • 11 posti letto sono solventi, dedicati all’accoglienza di anziani residenti sia in Lombardia che fuori Regione.
  • i posti letto sono organizzati in 4 nuclei di degenza
  • assenza di barriere architettoniche
  • efficace segnaletica che consente di muoversi liberamente all’interno della struttura
  • le camere a disposizione degli ospiti sono a uno, a due e tre posti letto e sono tutte dotate di propri servizi igienici
  • i servizi di struttura prevedono un ampio locale per le attività occupazionali e ricreative, la palestra per le attività di natura riabilitativa; la chiesetta per le attività religiose è situata all’interno del complesso edilizio
  • la RSA dispone anche di giardinetti interni.

Carta Servizi e Codice Etico

La Fondazione opera nel rispetto dei diritti fondamentali dell'ospite, contenuti nella Carta dei Diritti della Persona Anziana e nella Carta dei Servizi; orienta il proprio agire secondo i principi e i valori contenuti nel Codice Etico Comportamentale adottato a Febbraio 2010.

Questi documenti sono scaricabili dal sito della Fondazione.

Servizi Offerti

La Fondazione offre attualmente ospitalità residenziale permanente o temporanea con assistenza sanitaria-riabilitativa-igiene e cura alla persona- attività di animazione, garantita da personale dipendente della Fondazione.

I Servizi alberghieri : ristorazione, lavanderia/guardaroba , pulizie sono affidati a Ditte esterne.

Organico della Fondazione

• 1 Direttore Amministrativo
  • 1 Direttore Sanitario
  • 1 Medico
  • 2 Impiegate
  • 5 Infermieri Professionali
  • 2 Fisioterapiste
  • 2 Animatrici
  • 30 Operatori Socio sanitari

Rette

Per il soggiorno e la permanenza in RSA gli ospiti o i loro familiari sono tenuti al pagamento di una retta giornaliera, che viene fatturata su base mensile posticipata in relazione agli effettivi giorni di degenza.

L’importo della retta giornaliera è stabilito annualmente dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione e ogni variazione viene tempestivamente comunicata.

Per l'anno 2018 le rette sono così determinate:

• € 53,50 su posto letto convenzionato/a contratto l'ATS della Val Padana-Mantova
  • € 83,00 su posto letto solvente
  • € 25,00 extra retta giornaliera per occupazione posto letto convenzionato ATS in stanza singola

Nella retta sono compresi tutti i servizi erogati nella RSA.

Per accedere alla RSA

Possono essere accolte in RSA persone anziane non autosufficienti che abbiano compiuto il 65° anno di età, previa presentazione di una richiesta scritta alla Fondazione. La modulistica può essere ritirata presso l’ufficio amministrativo della Fondazione; può essere richiesto l’invio tramite fax o tramite mail o scaricata dal sito della Fondazione o dell’ATS (ex ASL) di Mantova www.aslmn.it in RSA on line.

La valutazione delle domande viene effettuata da una Commissione interna alla RSA, sulla scorta dei dati contenuti nella Scheda Clinica Informativa, secondo i criteri previsti nel regolamento della Fondazione.