TERREMOTO: BUONE NOTIZIE
notizia pubblicata in data: giovedì 4 ottobre 2012

ORDINANZA di proroga sino al 31 maggio 2013 dei contributi alle persone con ordinanza di inagibilità della propria abitazione principale, che hanno provveduto autonomamente ad altra sistemazione.

Inoltre anche per le attività produttive è pubblicato il BANDO REGIONE LOMBARDIA: MISURE STRAORDINARIE DI SUPPORTO ALLE IMPRESE MANTOVANE COLPITE DAGLI EVENTI SISMICI DEL MAGGIO 2012

frutto dell’Accordo di Programma tra Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde, con dotazione finanziaria complessiva di 11 milioni di euro.

Misura A

Misura B

Misura C)

COMMISSIONE EUROPEA: 670.000.000 di euro per i Comuni Terremotati

Mercoledì 19 settembre, la Commissione Europea ha ufficializzato lo stanziamento a favore dell’Italia della cifra massima di 670 milioni di euro, coperti dal Fondo di Solidarietà (FSUE).

Come si legge dalla comunicazione ufficiale della Commissione, l'obiettivo del sostegno, è coprire gli enormi costi di ripristino delle infrastrutture essenziali e di fornitura di alloggi e di servizi di soccorso nonché proteggere il patrimonio culturale. Il proseguimento dell’iter prevede ora il parere del Consiglio Europeo e del Parlamento Europeo prima della firma da parte del Commissario Hahn e successivo invio del provvedimento al Governo.

CONTRIBUTO DI AUTONOMA SISTEMAZIONE: E’ stato firmato il decreto ed è stato effettuato il trasferimento da parte della Regione Lombardia delle prime due mensilità di contributo di autonoma sistemazione per i nuclei familiari in possesso di ordinanza di inagibilità degli immobili. Quindi è possibile recarsi presso la propria banca per riscuotere la somma assegnata.

ORDINANZE A FAVORE DEGLI ENTI PER LE OPERE PROVVISIONALI