Elezioni del Parlamento europeo del 8 e 9 giugno 2024.

I cittadini non italiani appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea possono esercitare il diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 presso il Comune di residenza.

Per esercitare tale diritto è necessario presentare domanda di iscrizione nella Lista Elettorale Aggiunta al Sindaco del comune di residenza, entro l’11 marzo 2024.

Tale termine risulta perentorio, per cui oltre tale data non sarà possibile accettare tale richiesta, pertanto gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese di origine.

Le domande possono essere presentate all’Ufficio elettorale del Comune di Correggio :

• personalmente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Moglia sito in Piazza Matteotti n. 2, allegando la fotocopia di un documento di identità del richiedente, durante l’orario di apertura al pubblico : dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00; giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00; sabato dalle  ore 9.00 alle ore 13.00;
  • per posta elettronica ordinaria all'indirizzo anagrafe@comune.moglia.mn.it o posta elettronica certificata all'indirizzo comune.moglia@pec.regione.lombardia.it, allegando file scansionato della domanda firmata oltre alla fotocopia del documento di identità del richiedente;
  • mediante raccomandata, all’Ufficio elettorale Comune Moglia in Piazza Matteotti n.2, CAP 46024 Comune Moglia allegando la fotocopia di un documento di identità del richiedente. In caso di raccomandata si specifica che non fa fede la data del timbro postale, ma la data di ricevimento da parte del Comune.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare. L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d’ufficio nei casi previsti.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio elettorale del Comune di Moglia :

Comune di Moglia sito in Piazza Matteotti n. 2 Tel. 0376-511419 e mail: anagrafe@comune.moglia.mn.it

Il modello della domanda (da compilare, stampare, sottoscrivere ed unire a copia del proprio documento di identità) è disponibile anche sul sito del Ministero dell’Interno al seguente indirizzo :