Regione Lombardia

Centro Acquatico Acquamarina

Tel: 0376/556000

Il centro acquatico comunale denominato "Acquamarina", è situato in Via Nuvolari, nella zona del centro sportivo e si estende su un'area comunale di oltre 18.000 mq. E' gestito dalla società cooperativa "NCM Gestioni Sportive" di Porto Mantovano (associazione sportiva dilettantistica).

L'impianto coperto ha una superficie complessiva di 2400 mq., è dotato di due vasche (una vasca semiolimpionica di ml. 25x16,50, profondità ml.1,25 - 1,65 ad 8 corsie, ed una vasca attrezzata di ml. 16,50x7, profondità ml. 0,95con idromassaggio ed effervescenza), una tribuna di 96 posti. La piscina è omologata quale campo di gara della FIN. Particolare attenzione è stata dedicata alla climatizzazione dei vari ambienti, dal cui livello dipende il benessere delle persone. Per raggiungere questo obiettivo, la centrale termica viene gestita da un sistema computerizzato, quindi completamente automatizzato, in grado di termo-regolare le zone spogliatoi, ingresso, docce, vasche, con opportune differenziazioni delle temperature e del grado di umidità. Il sistema di filtrazione delle vasche è stato maggiorato rispetto a quanto strettamente necessario, al fine di ottenere un maggiore volume d'acqua filtrata a parità di tempo, con evidenti benefici per la qualità dell'acqua stessa. Completamente autonomo ed automatizzato è anche il presidio tenico per il monitoraggio ed il trattamento antibatterico dell'acqua, composto da apparecchiature frutto dei più recenti studi. Gli spazi interni sono ampi, ben fruibili e facilmente accessibili. La zona vasche appare particolarmente studiata anche sotto il profilo architettonico.

La parte estiva  è attualmente composta da una piscina ludica con superficie di circa 2000 mq. e 4 corsie olimpioniche, due campi da beach-volley / calcetto su sabbia, un punto ristoro. 
I lavori sono iniziati nel novembre 2005. La parte coperta è stata inaugurata il 27 gennaio 2007 ed aperta al pubblico il 12 febbraio successivo, la parte estiva è stata inaugurata il 7 luglio 2007 ed aperta al pubblico il 14 luglio 2007.