Teatro Mondo 3

Il Centro culturale "Mondo 3", realizzato su progetto dello Studio COPRAT di Mantova, è stato inaugurato nell'anno 1990.
Il progetto è stato esposto alla 5^ Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia (1991) ed è stato pubblicato nel relativo catalogo.
Il complesso è costituito da due corpi laterali, dove si trovano la Biblioteca comunale, la sede della Banda comunale e della Scuola di musica, nonché da una grande sala centrale a pianta ottagonale di 300 posti a sedere, con copertura a cuspide pure ottagonale.
Nell'ampio parco verde si trova un anfiteatro esterno  di 400 posti a forma semicircolare con un'ampia zona destinata a palcoscenico: grazie all'alta parete di fondo si presta acusticamente a spettacoli estivi.

Il Centro ospita spettacoli, convegni, concerti musicali, un'importante rassegna di Teatro dialettale e Teatro di Prosa.

La struttura, a seguito degli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 ha subìto diverse lesioni, in particolare nella parte centrale costituente il teatro vero e proprio;

La progettazione definitiva-esecutiva per la riqualificazione funzionale ed il ripristino del centro culturale polivalente “Mondo 3” è stata eseguita dall’Arch. Antonio Medici; la ristrutturazione è costata complessivamente un milione circa di euro, finanziata con Ordinanza Regionale n. 22/2013, e con risorse proprie dell’ente. I lavori sono stati ultimati il 25/9/2013.