Regione Lombardia

Referendum abrogativi Giustizia e Elezioni comunali

Referendum abrogativo

Modalità di voto per elettori temporaneamente residenti all’estero:

La domanda è da ritenersi validamente prodotta ove si dichiari espressamente la presenza dell’elettore all’estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione referendaria, ed anche se l'interessato non si trovi all'estero al momento della domanda stessa, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data stabilita per la votazione.

Si segnala che per i familiari conviventi dei temporaneamente residenti all'estero, aventi diritto al voto per corrispondenza, la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.

Si allega modello di opzione, che potrebbe essere utilizzato dai suddetti elettori.

Elezioni comunali - entro il 3 maggio possibilità iscrizione dei cittadini comunitari nelle liste aggiunte per poter esercitare il diritto di voto

I cittadini dell’Unione Europea, residenti a Moglia, possono votare per le elezioni comunali presentando una domanda per iscriversi nelle apposite liste aggiunte.

cosa occorre per fare la domanda
- essere cittadini dell’unione europea maggiorenni (18 anni di età)
- essere residenti nel comune di Moglia

come fare la domanda

la domanda deve pervenire all’ufficio entro e non oltre il 40° giorno prima delle elezioni e cioè entro martedì 3 maggio 2022

E' quindi opportuno presentare la domanda allegata, il prima possibile, all'ufficio elettorale del Comune di Moglia tramite le seguenti modalità: 

 - inviando la domanda (allegata in calce), compilata, firmata in originale e con allegata fotocopia del proprio documento di identità alla mail anagrafe@comune.moglia.mn.it oppure alla PEC comune.moglia@pec.regione.lombardia.it

- consegnando la domanda all’ufficio anagrafe negli orari di apertura al pubblico: tutti i giorni dal lunedì al sabato dalla ore 9,30 alle 13,00, il giovedì pomeriggio dalle 16,00 alle 18,00.

- inviandola per posta all’indirizzo comune di Moglia - Piazza Matteotti n. 2 - 46024 Moglia

Voto a domicilio

- Esercizio domiciliare del voto per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento (covid) scarica la locandina allegata

- E’ previsto il voto a domicilio in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei portatori di handicap, e di quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione".

L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora fra martedì 3 Maggio e lunedì 23 Maggio 2022.
Tale ultimo termine (23 Maggio 2022), in un'ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio e non perentorio.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.
Il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa di cui all'art.1 del decreto-legge n. 1/2006.

Per informazioni più dettagliate si rimanda alla lettura di pagina 2 punto B della circolare n.16/2022 in allegato.

Le domande devono pervenire:

pec: comune.moglia@pec.regione.lombardia.it

e-mail ordinaria : anagrafe@comune.moglia.mn.it

posta raccomandata con ricevuta di ritorno: Comune di Moglia, piazza Matteotti 2 – 46024 Moglia

consegna a mano (anche da persona diversa dall'interessato) : Ufficio Protocollo / Ufficio Demografico

Si ricorda di allegare in ogni richiesta, copia fotostatica del documento di identità.