Rei per le famiglie in difficoltà economica
notizia pubblicata in data: mercoledì 6 dicembre 2017
Rei per le famiglie in difficoltà economica

Il Reddito di inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, definita attraverso la valutazione della condizione economica.

Verrà erogato dal 1° gennaio 2018 e sostituirà il SIA (Sostegno per l'inclusione attiva) e l'ASDI (Assegno di disoccupazione).

Si compone di due parti: un beneficio economico, erogato attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta Rei), ed un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali del Comune di appartenenza, volto al superamento della condizione di povertà

condizioni e modalità

Il REI si compone di due parti:

1. Beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica;
  2. Progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizioni di povertà.

Il beneficio economico viene erogato tramite la CARTA REI, una carta di pagamento utilizzabile per:

• gli acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito MasterCard;
  • il pagamento delle bollette elettriche e del gas presso gli uffici postali;
  • prelevare contante entro un limite mensile, non superiore alla metà del beneficio massimo attribuibile.

Il beneficio economico è riconosciuto per un periodo non superiore ai diciotto mesi, rinnovabile a specifiche condizioni;

L’importo dipende dal numero dei componenti la famiglia e dal cosiddetto “reddito disponibile” e può arrivare fino ad un massimo di circa 485 euro mensili.

Il progetto personalizzato: il sussidio è subordinato ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali comunali, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole, i soggetti privati ed enti no profit.

Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.

Dal progetto derivano specifiche responsabilità ed il rispetto dello stesso sarà monitorato dai Comuni. Deve essere sottoscritto dalla famiglia entro 20 gg dalla consegna. Se non fosse accettato il REI può essere negato.

Quali nuclei familiari possono accedere al REI?

Possono accedere al REI i nuclei familiari al cui interno sia presente al momento della presentazione della domanda e per l’intera durata dell’erogazione del beneficio almeno una delle seguenti condizioni:

1. Presenza di un componente di età minore di anni 18;
  2. Presenza di una persona con disabilità e di almeno un genitore o di un tutore;
  3. Presenza di una donna in stato di gravidanza accertata;
  4. Presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni, con specifici requisiti di disoccupazione.

requisiti generali

Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti generali al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell'erogazione del beneficio:

essere cittadino italiano o comunitario ovvero

• familiare di cittadino italiano o comunitario titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero
  • cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; ovvero
  • titolari di protezione internazionale

essere residente in Italia da almeno due anni.

condizione economica

Il nucleo familiare deve essere in possesso dei seguenti requisiti generali al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata della erogazione del beneficio:

• ISEE in corso di validità non superiore pari o non superiore a 6.000 euro;
  • ISRE pari o non superiore a 3.000 euro;
  • Un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20.000,00 euro;
  • Un valore del patrimonio mobiliare non superiore a 10.000 euro (ridotti a 8.000 euro per la coppia e a 6.000 euro per la persona sola)
  • nessun componente il nucleo deve risultare titolare di prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASPI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria.

Inoltre il nucleo NON deve risultare in possesso al momento della presentazione della domanda di:

• autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei ventiquattro mesi dodici mesi antecedenti la richiesta:
  • navi o imbarcazioni da diporto.

Alla domanda, debitamente compilata, dovrà essere allegata la seguente documentazione:

• Fotocopia del documento di identità in corso di validità
  • Attestazione I.S.E.E. in corso di validità completa di DSU
  • Certificato di disoccupazione, qualora sussista il caso.

Le domande saranno valutate in ordine cronologico, in base alla data di presentazione.

Il reddito di inclusione (REI) sarà erogato dall’INPS  a partire dal 1° gennaio 2018.

funzionamento della procedura

La domanda viene inviata dal Comune all’INPS entro 10 giorni da ricevimento, dopo aver verificato i requisiti economici, di cittadinanza e di residenza.

L’INPS deve rispondere entro 5 giorni dal ricevimento della documentazione e, se approvato l’assegno REI, provvede ad erogare l’assegno a partire dal mese successivo a quello di approvazione della domanda.

info: Ufficio servizio sociale 0376/511427

ricevimento: