Ordinanza Commissariale n. 178 del 23/12/2015 - guida alla compilazione
notizia pubblicata in data: martedì 3 maggio 2016

Al fine di contrastare l'infiltrazione mafiosa nella ricostruzione post-sisma, il D.L. 74/12 pone in capo al Commissario Delegato funzioni di controllo da attuarsi sulla base delle "Linee guida antimafia CCASGO (Comitato di Coordinamento per l'Alta Sorveglianza delle Grandi Opere)". In particolare, le linee guida stabiliscono la necessità che i Commissari Delegati provvedano alla realizzazione presso le proprie strutture di una "Anagrafe degli Esecutori" da rendere accessibile alla Direzione Investigativa Antimafia, ai Gruppi Interforze delle Prefetture interessate, al GIRER, nonché al Servizio Alta Sorveglianza Grandi Opere del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Nell'ambito della collaborazione tra la Struttura Commissariale ed ANCI Lombardia è stata messa a punto la Ordinanza Commissariale 178, che intende fornire una prima risposta alle finalità citate. Tale Ordinanza ha l'obiettivo di tracciare i flussi finanziari nell'ambito di tutti i contratti di appalto, subappalto e subcontratto degli interventi finanziati con contributi pubblici. Inoltre, prevede alcune specifiche clausole contrattuali da inserire obbligatoriamente nei contratti pubblici e privati (civili abitazioni ed imprese) di nuova stipula, mentre per quelli già in vigore ne viene data la facoltà. La compilazione obbligatoria della modulistica allegata all'ordinanza consentirà, infine, a Struttura Commissariale di acquisire le informazioni relative all'intera filiera delle imprese beneficiarie di contributi.

A seguito dell'analisi delle osservazioni emerse negli incontri svolti con i Comuni e con i rappresentanti degli Ordini professionali locali, è stata elaborata la "Guida alla compilazione" con l'obiettivo di fornire (a imprese e professionisti) utili chiarimenti per la corretta compilazione della Dichiarazione relativa agli adempimenti previsti dalla ordinanza commissariale 178/2015.

Si allega:
- guida alla compilazione;
- modello dichiarazione relativa agli adempimenti previsti dall’Ordinanza n. 178 del 23 Dicembre 2015.