NEWS RICOSTRUZIONE SISMA: CITTADINI GARANTITI SU CONDIZIONI FINANZIAMENTI
notizia pubblicata in data: giovedì 4 luglio 2013
NEWS RICOSTRUZIONE SISMA: CITTADINI GARANTITI SU CONDIZIONI FINANZIAMENTI
Con riferimento questione posta circa la previsione, nella contrattualistica di accesso ai finanziamenti,  del  ristoro diretto da parte del cittadino alla banca della porzione di finanziamento non ancora rimborsata in caso di mutamento del quadro normativo, il MEF ha rilasciato il seguente comunicato sulle condizioni dei finanziamenti (CDP, ABI).
"I cittadini dell'Emilia-Romagna, della Lombardia e del Veneto che ricorrono ai prestiti previsti in conseguenza degli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 coperti dal credito di imposta per i danni alle abitazioni e alle imprese e disciplinati dalla convenzione tra la Cassa Depositi e Prestiti e l'Associazione Bancaria Italiana, non corrono alcun rischio in merito alle condizioni dei finanziamenti. Il Governo infatti garantisce la stabilità e la continuità del quadro normativo e regolamentare vigente e livelli di tutela per il beneficiario adeguati per l'intero importo e durata del finanziamento, senza alcun rischio nel tempo.
L'impegno del Governo è stato ribadito dalla recente approvazione di una disposizione, contenuta nel decreto-legge 28 giugno 2013, n. 76, che assicura la detassazione di contributi, indennizzi e risarcimenti a qualunque titolo ottenuti in relazione al sisma.

<< febbraio 2018 >>