AUTONOMIA SCOLASTICA DI MOGLIA
notizia pubblicata in data: martedì 3 luglio 2012
AUTONOMIA SCOLASTICA DI MOGLIA

e perchè abbia da subito un dirigente e adeguato personale di segreteria. Lo ha annunciato l'assessore provinciale all'istruzione Francesca Zaltieri di ritorno da Milano dopo un vertice con l'assessore regionale all'istruzione Valentina Aprea, il dirigente Giuseppe Colosio e gli assessori all'istruzione di tutte le Province della Lombardia.   L'istituto comprensivo di Moglia, infatti, secondo la normativa vigente, avendo meno di 600 iscritti perderebbe l'autonomia e quindi la dirigenza e il personale di segreteria. "Ho chiesto che tutto questo non avvenga - rimarca la Zaltrieri - perché adesso, dopo i grossi danni del terremoto, qui c'è molto da fare e da ricostruire e occorrono personale e risorse". Nella riunione a Palazzo Lombarda l'assessore Aprea ha confermati i sette milioni di euro di finanziamento per la ricostruzione e la sistemazione delle scuole mantovane lesionate dal recente sisma. "Mi è stato chiesto di fare un report dettagliato sullo stato degli istituti scolastici virgiliani dopo il sisma del 20 e del 29 maggio e così ho fatto - aggiunge l'assessore provinciale Zaltieri -. Devo anche dire che ho avuto molte testimonianze di solidarietà e vicinanza da parte dei colleghi delle altre Province. L'assessore Aprea e il dirigente scolastico regionale Colosio ci hanno anche fatto i complimenti per come abbiamo affrontato l'emergenza terremoto e la successiva organizzazione degli esami di terza media e di quelli di maturità".