Io sono
Mi interessa

 

Nuovo Bando Giovani CO-Mantova & Autoimprenditorialità.

La Camera di commercio di Mantova mette a disposizione dei giovani aspiranti imprenditori 30.000,00 Euro in contributi a fondo perduto per lo sviluppo di idee imprenditoriali.

Il testo del bando e il modulo per la presentazione della domanda sono reperibili sul sito www.mn.camcom.gov.it.

Per informazioni potete contattare il nostro Punto Nuova Impresa (pni@mn.camcom.it).

 


 

PROGETTO “COM FIDUCIA”
SOSTEGNO ALL’ACCESSO AL CREDITO PER LE P.M.I. AVENTI SEDE NEI COMUNI DEL TERRITORIO MANTOVANO ADERENTI ALL’INIZIATIVA

scarica il file

 

FRIM START UP, PER LA NASCITA E LA RI-NASCITA DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Si è aperto alle imprese il Bando relativo alla Linea 8 Frim “Start Up e Re-Start”, promosso dalla Direzione Generale Attività Produttive, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia e gestito da Finlombarda S.p.A., che mette a disposizione 30 milioni di euro per sostenere la nascita e il rilancio delle micro, piccole e medie imprese lombarde(anche sociali e cooperative) di tutti i settori (ad eccezione di quelli esclusi dal regolamento CE “de minimis”).
Il Bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto per spese generali di avvio/rilancio, accompagnati da finanziamenti diretti a medio termine a tasso agevolato per gli investimenti. Prevede, inoltre, altri contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi “di affiancamento” da parte di fornitori selezionati mediante apposito Bando.
I soggetti interessati possono presentare domanda di partecipazione esclusivamente online, collegandosi al portale diGefo. Fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Per saperne di più:
www.re-startup.regione.lombardia.it
www.industria.regione.lombardia.it
www.finlombarda.it/finanziamentieservizi/frimstartup-restart

_______________________________________________________________________________________________________

Opportunità e iniziative:

  • per chi è disoccupato
  • per i lavoratori colpiti dalla crisi
  • per giovani che vogliono entrare nel mercato del lavoro
  • per le famiglie
  • per lavorare all'estero

scarica la Guida alle politiche di Regione Lombardia a sostegno dell'occupazione 

 

 


FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE CONTINUA DI LAVORATORI E IMPRENDITORI

Regione Lombardia/Fondo Sociale Europeo: pubblicato Avviso per il finanziamento di progetti aziendali, interaziendali o di rete per la formazione continua dei lavoratori e degli imprenditori per il riallineamento delle competenze e delle conoscenze, in considerazione delle profonde trasformazioni in atto nei modelli organizzativi e di business. Massimo finanziabile: euro 100.000,00.
Presentazione domande a mezzo dei Soggetti attuatori: Enti di formazione accreditati e Università.


Consulta nel dettaglio tipologia di intervento e finestre per la presentazione delle domande.

 


 

BOTTEGHE DI MESTIERE: TIROCINI PER GIOVANI INOCCUPATI O DISOCCUPATI IN RISTORANTI MANTOVANI.
DOMANDE DAL 18 MARZO 2013 ore 10.00

Nell’ambito del programma del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale” (AMVA), attuato da Italia Lavoro con il contributo dei Fondo Sociale Europeo, è stato delineato il progetto "Botteghe di mestiere", azione sperimentale per la formazione di giovani in strutture impegnate in comparti produttivi della tradizione italiana: per Mantova il settore è la ristorazione.

Sono previsti complessivamente 3 cicli di tirocinio, uno già attivato.

La bottega di mestiere prevede l’ulteriore inserimento di  20 tirocinanti (10 per ogni ciclo di tirocinio) in possesso di determinati requisiti:

 

 

 

  • essere cittadino italiano ovvero essere cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea, ovvero  cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno; 
  • avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
    aver assolto l’obbligo scolastico;
  • trovarsi nello stato di disoccupazione o inoccupazione (aver rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro presso il Centro per l’Impiego competente).

La durata di ogni ciclo di tirocinio è semestrale. Ciascun tirocinante dovrà dedicare al percorso non meno di trenta ore alla settimana.

Per ciascun tirocinante è prevista una borsa di tirocinio di 500 euro al mese.

La domanda potrà essere presentata all'interno delle seguenti finestre temporali:

dalle 10,00 del 18 marzo 2013 fino alle 12,00 del 26 aprile 2013
dalle 10,00 del 14 ottobre 2013 fino alle 12,00 del 22 novembre 2013
Gli aspiranti tirocinanti interessati a partecipare alle attività di "Bottega di Mestiere" dovranno far pervenire domanda d'iscrizione a Italia Lavoro unicamente attraverso il sistema informatico di Italia Lavoro.

Guarda il sito


Contributi finalizzati alla creazione di IMPRENDITORIA GIOVANILE nei comparti tradizionali mediante trasferimento d’azienda dagli over 55
L’Avviso pubblico si inserisce nel Programma AMVA, “Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale” ideato ed attuato da Italia Lavoro Spa, in qualità di ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,.
L’Avviso è diretto a creare, nei comparti produttivi della tradizione italiana, nuova imprenditoria per il trasferimento d’azienda da imprenditori con età superiore ai 55 anni a giovani imprenditori di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti (ossia 34 anni e 364 giorni).
Beneficiari
Sono ammesse a presentare domanda di contributo solo ed esclusivamente le micro e piccole imprese, rientranti nei codici ateco previsti dall’allegato 1, costituite in forma di ditta individuale, società in nome collettivo o società in accomandita semplice con sede legale e operativa nel territorio nazionale. Le imprese devono essere costituite da giovani di età compresa tra 18 e 35 anni non compiuti che non siano titolari di imprese individuali o soci con più del 25% di capitale in altre società.
Il titolare o il socio cedente deve avere, alla data del subentro, un’età superiore ai 55 anni.
Le agevolazioni previste

  • 5 mila euro per trasferimenti di azienda compresi tra 10 mila e 29.999,99 euro;
    10 mila euro per trasferimenti di azienda pari o superiori a 30 mila euro.
  • I contributi sono concessi a fronte di atti di trasferimento a titolo oneroso e posti in essere in data successiva alla pubblicazione dell’avviso pubblico. Sono escluse le donazioni, l’ affitto, il comodato, i conferimenti, la successione ereditaria ecc.

Procedure previste
La domanda di contributo può essere presentata dalle ore 10.00 del 20  febbraio 2013 e non oltre il 31 dicembre 2013 esclusivamente attraverso il sistema informativo raggiungibile all’indirizzo: http://impresacontinua.italialavoro.it, salvo il caso di previo esaurimento delle risorse disponibili.
Per maggiori dettagli:

Tabella Codici Ammissibili

Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale

 


PUBBLICATO IL BANDO START 2013 per la creazione di nuove imprese e il sostegno all’occupazione giovanile
Promosso da Regione Lombardia e dal Sistema delle Camere di Commercio lombarde il bando ha lo scopo di sostenere la diffusione di cultura imprenditoriale e la creazione di nuove imprese e attività di lavoro autonomo, per combattere la disoccupazione e favorendo la nascita di nuovi posti di lavoro o la stabilizzazione lavorativa di giovani under 35.
Il bando ha l'obiettivo di:
- favorire la nascita di nuove imprese e nuove attività di lavoro autonomo attraverso la messa a punto di un "sistema di servizi integrati a filiera" in grado di rispondere ai diversi bisogni dello start-up favorendo l'accesso a strumenti di microcredito;
- supportare le PMI lombarde che prevedono l'inserimento occupazionale o la stabilizzazione lavorativa di giovani under 35 nella propria organizzazione.
A tale scopo il progetto prevede due misure di intervento:
MISURA I : Supporto alla creazione d'impresa e attività di lavoro autonomo
MISURA II: Dote a sostegno dell'occupazione giovanile
Per approfondimenti: http://www.start.lombardia.it/index.phtml?Id_VMenu=102

Inserito il 03.04.2013

_____________________________________________________________________________________________

Inserito il 01/10/2013

 

PERCORSO DI ATTIVAZIONE LABORATORI TERRITORIALI PER LA RESPONSABILITA' SOCIALE DI IMPRESA

La Provincia di Mantova, in collaborazione con la Camera di Commercio di Mantova, la Consulta Economica d'Area Oltrepò Mantovano e il Centro Tecnologico Arti e Mestieri, promuove  un percorso per la sperimentazione di interventi  volti alla valorizzazione e diffusione della Responsabilità Sociale d'Impresa.

Il percorso si struttura in una serie di  "Laboratori Territoriali di Responsabilità Sociale di Impresa" indirizzati alle imprese: dal confronto tra imprenditori su esperienze di CSR, all'analisi delle esigenze e all' elaborazione di nuove idee finalizzate alla co-progettazione di iniziative su diversi temi di CSR come nuove opportunità di sviluppo, innovazione e competitività aziendale e territoriale.

L'incontro illustrativo del percorso avrà luogo
GIOVEDI’ 10 OTTOBRE, ore 15.30
presso la sede del Centro Tecnologico Arti e Mestieri,
via Martin Luther King n°2,
Pegognaga (MN)-Z.I. Polesine.

 

scarica la brochure

 

scarica il modello manifestazione di interesse

 

lettera di invito a firma degli Enti promotori;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



torna alla pagina precedente
cerca nel sito
motore di ricerca
Leggibilità
LeggibilitàVisualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
 
clicca per visualizzare la cartina
 
<< novembre 2017 >>
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
             
 
Repubblica Italiana Regione Lombardia Unione Europea
area riservata
area riservata
clicca per ricevere sms informativi
clicca per partecipare ai sondaggi

Comune di Moglia
indirizzo:[Piazza Matteotti n. 2 CAP 46024 Moglia (Mn)],
 telefono: [0376/511411],  fax: [0376/557230],  p.iva: [00216270207],
 e-mail: [scrivi al comune],  PEC: [scrivi al comune]


Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2007 ::

sei il visitatore n°1181681